Il corso è rivolto a quei lavoratori che sono stati designati a ricoprire il ruolo di addetti alla gestione dell'emergenza in caso di incendio.
4 ore
Modulo Teorico 2 ore Modulo Pratico 2 ore
Il fuoco e la prevenzione principi sulla combustione e l'incendio; le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; prodotti della combustione; le sostanze estinguenti; triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; effetti dell'incendio sull'uomo; rischi alle persone e all’ambiente in caso di incendio; divieti e limitazioni di esercizio; le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi; l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro; l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio. Protezione antincendio principali misure di protezione antincendio; misure di protezione passiva; attrezzature ed impianti di estinzione; Procedure da adottare in caso di incendio procedure da adottare quando si scopre un incendio; procedure da adottare in caso di allarme; modalità di evacuazione; modalità di chiamata dei servizi di soccorso; collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento; esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali-operative. Esercitazioni presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; istruzioni sull'uso degli estintori portatili. Ulteriori misure di prevenzione incendi vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; illuminazione di sicurezza.
Formazione e consapevolezza sui rischi d'incendio presenti nell'ambito lavorativo e capacità di scelta ed utilizzo dei più appropiati DPI in caso di emergenza.
10 partecipanti
250.00 CHF per persona
No
Si
Scarica la scheda
Al momento non sono pianificate date per il corso selezionato. Per qualsiasi ulteriore informazione potete inviarci un email all'indirizzo infsilaq@silaq.ch