Corso Antincendio

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a quei lavoratori che sono stati designati a ricoprire il ruolo di addetti alla gestione dell'emergenza in caso di incendio.

Durata

4 ore

Programma

Modulo Teorico 2 ore
Modulo Pratico 2 ore

Descrizione

Il fuoco e la prevenzione
principi sulla combustione e l'incendio; le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; prodotti della combustione; le sostanze estinguenti; triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; effetti dell'incendio sull'uomo; rischi alle persone e all’ambiente in caso di incendio; divieti e limitazioni di esercizio; le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi; l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro; l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.
Protezione antincendio
principali misure di protezione antincendio; misure di protezione passiva; attrezzature ed impianti di estinzione; Procedure da adottare in caso di incendio procedure da adottare quando si scopre un incendio; procedure da adottare in caso di allarme; modalità di evacuazione; modalità di chiamata dei servizi di soccorso; collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento; esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali-operative.
Esercitazioni
presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; istruzioni sull'uso degli estintori portatili.
Ulteriori misure di prevenzione incendi
vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; illuminazione di sicurezza.

Risultati

Formazione e consapevolezza sui rischi d'incendio presenti nell'ambito lavorativo e capacità di scelta ed utilizzo dei più appropiati DPI in caso di emergenza.

© Copyright 2020 Silaq Sagl. All rights reserved.